domenica 27 marzo 2011

INCONTRO - DIBATTITO: LA COSTITUZIONE E LA LIBERTA' D'INFORMAZIONE

Matera, 28 marzo 2011
Mediateca provinciale ore 17,30
Incontro - Dibattito
LA COSTITUZIONE E LA LIBERTA’ D’INFORMAZIONE
Intervengono
Beppe Giulietti, responsabile Associazione Articolo 21
Catia Caponero,  presidente Città Plurale
Paolo Di Tullio,  giornalista

domenica 6 marzo 2011

UN TRICOLORE SU OGNI BALCONE

150 anni di Unità sono un magnifico traguardo per una nazione di grandi tradizioni e antica cultura come la nostra. Molti, anche giovanissimi, per questo traguardo hanno lottato, combattuto, pagato prezzi esorbitanti, fino alla morte. Lo dicono le battaglie risorgimentali per l’indipendenza dei nostri territori e per la composizione del nuovo stato. Ma lo proclamano anche i patimenti e le sofferenze di coloro che hanno vissuto l’assurda guerra prodotta dall’ideologia della violenza, che hanno resistito all’occupazione e concorso alla liberazione dell’Italia.
La Repubblica ha significato un nuovo modo di vivere i rapporti sociali e politici mettendo al primo posto il “bene comune”, per la vita e la realizzazione di quelli che sono e di quelli che verranno. Una “Comunità di Cittadini” ha trovato battesimo nella Costituzione: persone che accettano la sfida di essere uguali davanti alla legge e si attribuiscono l’arduo compito della sovranità, di scegliersi dei rappresentanti che governino la nazione e la indirizzino sulle vie dello sviluppo e del benessere.

martedì 1 marzo 2011

IL CAMPUS CHE VERRA’

Torniamo a parlare del Campus Universitario di Matera che dovrà essere ubicato e realizzato nell’area del vecchio ospedale, ad esso destinata.
Sin dall’inizio del 2002, CITTA’ PLURALE avanzò una proposta in tal senso; la stessa fu, successivamente, sostenuta da altre associazioni e da migliaia di cittadini.
Si giunse al 2007 quando i fondi stanziati, circa 8 Meuro, per la Casa dello Studente andarono perduti. Anche in quel momento l’intervento del mondo associativo servì a dare la spinta necessaria affinchè il progetto fosse riapprovato e le risorse tornassero ad essere disponibili. E’ davvero grave avere risorse e non utilizzarle in un momento in cui esse sono particolarmente scarse e vi sono tanti altri progetti che giacciono fermi perchè non finanziati .
Per il padiglione Plasmati, l’ala più vecchia dell’Ospedale, solo dal gennaio 2011 sono stati consegnati i lavori e l’opera appaltata è di 18 Meuro con un ribasso del 36%.
Ci auguriamo che l’intervento proceda senza ulteriori intoppi e che parte delle risorse risparmiate con il ribasso siano utilizzate per la riqualificazione dell’area antistante il padiglione stesso che arriva fino all’ingresso su via Lanera. Il progetto appaltato non include, infatti, questo ultimo intervento.