Torniamo a parlare del Campus Universitario di Matera che dovrà essere ubicato e realizzato nell’area del vecchio ospedale, ad esso destinata.
Sin dall’inizio del 2002, CITTA’ PLURALE avanzò una proposta in tal senso; la stessa fu, successivamente, sostenuta da altre associazioni e da migliaia di cittadini.
Si giunse al 2007 quando i fondi stanziati, circa 8 Meuro, per la Casa dello Studente andarono perduti. Anche in quel momento l’intervento del mondo associativo servì a dare la spinta necessaria affinchè il progetto fosse riapprovato e le risorse tornassero ad essere disponibili. E’ davvero grave avere risorse e non utilizzarle in un momento in cui esse sono particolarmente scarse e vi sono tanti altri progetti che giacciono fermi perchè non finanziati .
Per il padiglione Plasmati, l’ala più vecchia dell’Ospedale, solo dal gennaio 2011 sono stati consegnati i lavori e l’opera appaltata è di 18 Meuro con un ribasso del 36%.
Ci auguriamo che l’intervento proceda senza ulteriori intoppi e che parte delle risorse risparmiate con il ribasso siano utilizzate per la riqualificazione dell’area antistante il padiglione stesso che arriva fino all’ingresso su via Lanera. Il progetto appaltato non include, infatti, questo ultimo intervento.