giovedì 17 febbraio 2011

CEMENTIFICIO

Al fine di dare attuazione al Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 7 maggio 2010 tra Provincia, Comune di Matera, Parco della Murgia Materana e Italcementi, per l’insediamento del Tavolo Tecnico-Scientifico, il giorno 15 febbraio u.s., dopo diverse sollecitazioni,  si è finalmente tenuto un incontro con tutte le parti interessate.
Nel ribadire che gli impegni sottoscritti vengano rispettati attraverso tempi certi e non dispersi nel tempo, come Associazione riteniamo porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità materana, che l’impianto della società Calcestruzzi Spa, società controllata da Italcementi, ubicato in via S. Vito, venga delocalizzato in altro sito compatibile con gli strumenti urbanistici in vigore. Ciò significa che lo spostamento dell’impianto non deve avvenire, come previsto dal punto 8 del protocollo, sui suoli (agricoli) in località Venusio di proprietà della stessa Italcementi, ma nella zona industriale creata per far fronte alle esigenze delle imprese e per regolarizzare e concentrare in un'unica area le attività industriali.
La concessione di suoli in località Venusio, da parte dell’Amministrazione, significherebbe procedere a  un cambio di destinazione e creare un precedente che non potrà essere negato ad altri. Per cui riteniamo che l’Italcementi dimostri grande responsabilità riguardo tale aspetto. Aspetto che abbiamo avuto modo si sottolineare all’atto della sottoscrizione del Protocollo, insieme all’assunzione dell’impegno a bonificare e rinaturalizzare l’area di San Vito. Questa è la strada da seguire.

Associazione CITTA’ PLURALE - Matera