venerdì 1 marzo 2002
PAROLE DI PACE
Mission:
«I Collegi del Mondo Unito fanno dell'istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture perseguendo la pace e un futuro sostenibile»
http://www.it.uwc.org/
Dal 4 al 8 marzo saranno a Matera 11 ragazzi che frequentano il Collegio del Mondo Unito di Duino per uno scambio interculturale con la Città.
Due ragazzi sono italiani, gli altri stranieri provengono da 9 Paesi di tre diversi Continenti.
Come avrai modo di leggere nella presentazione i Collegi del Mondo Unito fanno parte di un Movimento Internazionale che dal 1962 fa dell’istruzione una forza per unire i popoli e le culture perseguendo la pace ed un futuro sostenibile.
L’iniziativa, davvero bella, è stata organizzata dagli stessi ragazzi in collaborazione con la Fondazione Sassi ed è finanziata ( le spese vive di vitto e alloggio) dalla Presidente del Consiglio Comunale, molto sensibile al tema anche perché Matera fa parte della Rete delle Città per la Pace.
In allegato la lettera di presentazione del Project week ed il programma delle giornate.
In quattro Scuole Superiori, che a vario titolo sono già in rapporto con i Collegi, i ragazzi terranno una presentazione.
Mercoledì 7 marzo, alle 18 presso la Casa Cava è stato organizzato un incontro aperto alla Città.
Il tema è La Pace e l’Incontro con l’Altro, declinato dai ragazzi in tante lingue.
Dopo la presentazione del Movimento dei Collegi da parte dei due ragazzi italiani, ogni ragazzo straniero, vestito con il suo costume tradizionale, ci offrirà nella sua lingua “ parole di pace” che un giovane materano tradurrà poi in italiano.
A tradurre saranno in primo luogo le Associazioni che più direttamente sono impegnate nel volontariato internazionale e che avranno così anche l’occasione di far conoscere le loro attività.
Di seguito i nomi e le nazionalità dei ragazzi del UWC
Francesca Serani (Italia) f
Matteo Mino Marotta (Italia) m
Mizzi Jean Claud (Malta) m
Dias Viegas Shannon (East Timor) m
Jokic Danica (Serbia) f
Zhang Peichong (Cina) m
Malongo Robert (Malawi) m
Namdarim Oghaddam Peyman (Iran) m
Saud Ihab Ahmed Saud (Iraq) m
Nawa Agenda Mishozi (Namibia) f
Waseem Shankar (curdistan iracheno) f